"I Comuni sostengono le imprese"

"I Comuni sostengono le imprese"

Blog Single

Sbarca nel Portogruarese l'iniziativa “I Comuni sostengono le imprese”, promossa da Confartigianato Imprese Veneto Orientale e Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle.
Il progetto mira ad offrire alle amministrazioni comunali del mandamento di Portogruaro, Bibione e Caorle una modalità di sostegno alle imprese messe in ginocchio dalla pandemia che vada oltre l’erogazione, pur importante, di sussidi e contributi una tantum, e che preveda, invece, la creazione di una “rete di protezione” sui finanziamenti concessi dalle banche alle aziende aderenti.
L'interessante iniziativa “I Comuni sostengono le imprese”, già avviata con successo da alcuni comuni del Miranese e della Marca Trevigiana, è stata presentata venerdì 5 febbraio ai sindaci ed agli amministratori degli undici Comuni del Portogruarese durante un incontro, svoltosi con modalità telematiche, promosso da Confartigianato e Confcommercio, al quale hanno partecipato anche Confidi “Fidimpresa & Turismo Veneto” e Cofidi Veneziano.
Il presidente Sito Martin di Confartigianato ed il presidente Manrico Pedrina di Confcommercio hanno spiegato ai sindaci che questo progetto prevede la sottoscrizione di protocolli d’intesa tra il Comune aderente ed il Consorzio Fidimpresa & Turismo Veneto o il Cofidi Veneziano, grazie ai quali le imprese possono ottenere dalle banche finanziamenti, garantiti, ad un tasso di massimo favore, pari allo 0,70%. Il protocollo prevede che il Comune aderente eroghi un contributo in favore di Fidimpresa & Turismo Veneto o Cofidi Veneziano, che permetterà a questi ultimi di concedere gratuitamente garanzie (almeno al 50% a prima richiesta) alla banca convenzionata, con un moltiplicatore pari a 12 volte il valore del contributo versato dall'amministrazione comunale. Traducendo in cifre, a fronte di un'erogazione, ad esempio, del valore di 10mila euro da parte del singolo Comune, si potranno concedere finanziamenti fino a 120mila euro per le imprese con sede legale sita all'interno del territorio del Comune erogante. La durata massima dei finanziamenti sarà pari a 72 mesi, di cui fino a 24 di preammortamento e sarà richiesta una documentazione istruttoria semplificata.

 

Condividi:
Confidi Veneto
Veneto Sviluppo
Camera di Commercio Venezia Rovigo
Camera di Commercio Treviso Belluno | Dolomiti
Camera di Commercio Padova
Regione del Veneto
Fondo di Garanzia