11 milioni di euro in finanziamenti richiesti in poco più di due settimane

11 milioni di euro in finanziamenti richiesti in poco più di due settimane

Blog Single

La situazione è indubbiamente critica per le imprese in questo momento che, a seguito dell’emergenza legata al Coronavirus, si trovano a fronteggiare, dopo quasi un mese di chiusura delle proprie attività, le prime scadenze di fine mese.

Provvidenziale e tempestiva quindi la delibera di Cofidi Veneziano del 12 marzo scorso, con la quale ha messo a disposizione delle PMI, interessate direttamente o indirettamente dall’emergenza Coronavirus, un plafond di 20.000.000 di euro, caratterizzato da pricing agevolato, un processo di delibera rapido e da finalità di liquidità pura.  

«In 18 giorni abbiamo attivato 220 pratiche - dichiara il Presidente di Cofidi Veneziano, Francesco Palmisano – di altrettante imprese del territorio, con le quali abbiamo impegnato oltre 11 milioni di euro sui 20 messi a disposizione con il nostro plafond. Molti imprenditori si trovano a fronteggiare ingenti difficoltà economiche, legate soprattutto alle scadenze di fine mese, alle rate dei mutui e dei finanziamenti, alle spese di gestione. L’importo medio richiesto dalle aziende si aggira intorno ai 50mila euro».

Con questa operazione Cofidi Veneziano finanzia le imprese con un importo compreso tra i 10 mila e i 150 mila euro, che non vada oltre il 30% del fatturato, favorendo liquidità senza giustificativi di spesa. L’importo viene elargito, eccezionalmente senza spese di istruttoria, alle PMI ammissibili al Fondo Centrale di Garanzia e/o alla Riassicurazione della Regione Veneto, con rata mensile per un periodo della durata massima di 60 mesi. (In allegato la tabella riepilogativa con le caratteristiche del prodotto)

«Nonostante le pratiche già avviate - aggiunge il Presidente Palmisano – molte sono ancora le richieste che stiamo ricevendo in questi giorni. Il plafond ha ancora quasi 9 milioni di disponibilità per cui Cofidi Veneziano rimane a disposizione di quelle aziende che avessero necessità di attingervi per superare il momento di emergenza che stiamo vivendo».

 

Condividi:
Confidi Veneto
Veneto Sviluppo
Camera di Commercio Venezia Rovigo
Camera di Commercio Treviso Belluno | Dolomiti
Camera di Commercio Padova
Regione del Veneto
Fondo di Garanzia