Cofidi storia

Cofidi Veneziano fu la risposta solidaristica a condizioni di mercato sfavorevoli alle piccole imprese.

Le difficoltà di accesso a fonti di finanziamento e la felice intuizione di alcuni imprenditori artigiani diedero vita ad una struttura di assistenza per le piccole imprese artigiane. Era il 15 marzo del 1959 e veniva creata la Cooperativa Artigiana di Garanzia della provincia di Venezia.

Nel 2002, dalla fusione di due strutture di credito veneziane, la Cooperativa Artigiana di Garanzia della Provincia di Venezia S.C.R.L. e l'Artigianfidi Veneto Orientale, nasce Cofidi Veneziano.

Dal 1993 Cofidi Veneziano è iscritta nell'elenco Intermediari Finanziari presso l'Ufficio Italiano dei Cambi (nº 27260) e dal 2005 all'Albo Società Cooperative (n. A101179 sezione Cooperative a Mutualità Prevalente di cui agli articoli 2512, 2513 e 2514).
Nel 2001 ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001-2000 per il proprio sistema di gestione qualità.

La conferma della certificazione, effettuata attraverso il riesame annuale operato dalla società Certiquality S.r.l., continua ad essere un obbiettivo strategico raggiunto con successo.
Con il provvedimento di Banca d'Italia del 18 novembre 2009, Cofidi Veneziano è divenuto Intermediario Vigilato iscritto nello «speciale elenco» ex art. 107 del Testo Unico Bancario. Il codice ABI assegnato è 19506.

L'inserimento di Cofidi Veneziano tra gli Intermediari Finanziari sottoposti ad un regime di vigilanza equivalente a quello delle Banche, conferisce alla garanzia consortile il riconoscimento di eleggibilità previsto dagli accordi di Basilea 2.

Nel mese di novembre 2012 Cofidi Veneziano, unitamente ai maggiori Confidi ex art. 107 della Regione Veneto, ha dato vita al Raggruppamento Temporaneo di Imprese denominato "Veneto Confidi" finalizzato a sostenere il tessuto imprenditoriale regionale attraverso la collaborazione con la finanziaria regionale Veneto Sviluppo S.p.a..

Nel mese di gennaio 2016 Cofidi Veneziano, primo confidi in Italia, viene autorizzato (decreto a norma dell’art. 106 del nuovo Testo Unico bancario) a svolgere attività di concessione di finanziamenti nei confronti del pubblico. Un riconoscimento, questo, segno della qualità del lavoro di Cofidi.
Confidi Veneto
Veneto Sviluppo
Camera di Commercio Venezia Rovigo
Camera di Commercio Treviso Belluno | Dolomiti
Camera di Commercio Padova
Regione del Veneto
Fondo di Garanzia